Benvenuti !

Dedico questo blog educativo a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa della cultura italiana e che si interessano della lingua.
Per qualsiasi riproduzione dei miei lavori , per idee, opinioni e aiuto , per favore, contattate thmylonas@sch.gr

Buon divertimento!

Αφιερώνω αυτό το εκπαιδευτικό ιστολόγιο σε όσους θέλουν να γνωρίσουν όψεις της ιταλικής κουλτούρας και ενδιαφέρονται για την ιταλική γλώσσα.
Για οποιαδήποτε μορφή αναδημοσίευσης των εργασιών μου ή για ιδέες, απόψεις και βοήθεια παρακαλώ επικοινωνείτε με thmylonas@sch.gr

L'insegnante BiancaMaria Tapinassi-Μυλωνά

Etichette

Κυριακή 17 Απριλίου 2011

Leonardo Da Vinci , " La dama con l' ermellino" , foglio di lavoro con esercizi, φύλλο εργασίας με ασκήσεις


FOGLIO DI LAVORO

Esercizio A
Completa con l’ aiuto delle parole fra parentesi :
 (sinistra,destra , statua , conservato, sorriso, identificata , olio, sentimento, osservando)

La Dama con l'ermellino è un dipinto a olio su tavola (54,4x40,3 cm) di Leonardo da Vinci, databile al 1488-1490 e ........................ nel Czartoryski Muzeum di Cracovia. La donna ritratta è quasi sicuramente ......................... con Cecilia Gallerani.

Descrizione e stile.
In quest'opera esiste una duplice rotazione, con il busto rivolto a ............... e la testa a ....................... . La dama sembra volgersi come se stesse ........................... qualcuno che entra nella stanza, e al tempo stesso ha l'imperturbabilità solenne di un'antica………………………. . Un impercettibile ......................... aleggia sulle sue labbra: per esprimere un ............................... Leonardo preferiva accennare alle emozioni piuttosto che renderle esplicite.

 Esercizio B. Rispondi alle seguenti domande osservando l’ opera

• C’ è corrispondenza tra la direzione dello sguardo di Cecilia e dell'ermellino ?
• Com’ è lo sfondo del dipinto?

 Esercizio C.
Trova la corrispondezza fra descrizione e le tematiche dell’ opera.

dettaglio 1

dettaglio 2

1. Identità della persona rappresentata
2. La luminosità all’ interno del dipinto
3.Posizione della figura della donna
4. Simbolismo dell’ opera
5. Particolarità della tecnica ritrattistica in questo quadro.
6. Il viso della dama
7. Descrizione della mano della donna
8. I vestiti della donna
9. Come esprime la femminilità Leonardo.
........................................................................................
 a. La ripresa è a tre quarti per esaltare il potere volumetrico della figura .Leonardo concepì una duplice rotazione, con il busto rivolto a sinistra e la testa a destra.

b. L ‘ elemento simbolico nel quadro, è l ‘ermellino, appoggiato al braccio sinistro delicatamente trattenuto con il destro dalla donna. Si tratta di un simbolo regale di moderanza, di qualcosa che solo una donna dalle sembianze così nobili può tenere addosso; di cortesia e gentilezza.

c. Questo ritratto, rappresenta Cecilia Gallerani, la favorita da Ludovico il Moro, signore dello stato milanese.

d. Grande risalto è dato alla mano, investita dalla luce, con le dita lunghe ed affusolate che accarezzano l'animale, testimoniando la sua delicatezza e la sua grazia.

e. Leonardo ha reso questa donna e la sua bellezza fisica senza ricorrere a connotati erotici, e senza neppure oscillare verso l’alternativa che il cattolicesimo riserva all’ immagine femminile, per cui l’ aspetto della donna viene caricato di connotati psicologici tristi e dolorosi, per un perenne confronto con la Madre di Dio. Il ritratto è prima di tutto il documento di uno status mai più raggiunto per secoli, una condizione di apertura mentale e intellettuale, uno sguardo egualitario nei confronti dell’ uomo.

f. L'abbigliamento della donna è curatissimo, ma non eccessivamente sfarzoso, per l'assenza di gioielli, a parte la lunga collana di perle scure. Come tipico nei vestiti dell'epoca, le maniche sono la parte più elaborata, in questo caso di due colori diversi, adornate da nastri che, all'occorrenza, potevano essere sciolti per sostituirle. Un laccio nero sulla fronte tiene fermo un velo dello stesso colore dei capelli raccolti.

g. La figura della donna, è accarezzata da una luce laterale, essa sembra emergere dal fondo d’ombra.

h. Un impercettibile sorriso aleggia sulle sue labbra: per esprimere un sentimento. Leonardo preferiva accennare alle emozioni piuttosto che renderle esplicite.

i. Un impercettibile sorriso aleggia sulle sue labbra: per esprimere un sentimento. Leonardo preferiva accennare alle emozioni piuttosto che renderle esplicite.

l. La testa della donna, in contrapposizione al busto, traduce, come in una foto, il “moto dell’anima” del personaggio ritratto, rivoluziona le tipologie statiche del ritratto convenzionale. Leonardo elabora la relazione naturale tra movimento “dell’anima” e movimento del corpo, tra interiorità ed esteriorità.

fonte: Wikipedia

L’ insegnante BiancaMaria Tapinassi - Mυλωνά

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου