Benvenuti !

Dedico questo blog educativo a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa della cultura italiana e che si interessano della lingua.
Per qualsiasi riproduzione dei miei lavori , per idee, opinioni e aiuto , per favore, contattate thmylonas@sch.gr

Buon divertimento!

Αφιερώνω αυτό το εκπαιδευτικό ιστολόγιο σε όσους θέλουν να γνωρίσουν όψεις της ιταλικής κουλτούρας και ενδιαφέρονται για την ιταλική γλώσσα.
Για οποιαδήποτε μορφή αναδημοσίευσης των εργασιών μου ή για ιδέες, απόψεις και βοήθεια παρακαλώ επικοινωνείτε με thmylonas@sch.gr

L'insegnante BiancaMaria Tapinassi-Μυλωνά

Etichette

Κυριακή 29 Μαΐου 2011

Simone Martini, "Guidoriccio da Fogliano", foglio di lavoro con 5 esercizi ,φύλλο εργασίας με ασκήσεις

SIMONE MARTINI , “ Guidoriccio da Fogliano”
Autore             Simone Martini
Data                 1330
Tecnica            affresco
Dimensioni     340×968 cm
Ubicazione     Palazzo Pubblico di Siena, Siena

FOGLIO DI LAVORO


Esercizio A Completa con l’ aiuto delle parole fra parentesi : (lato,straordinario,lavorare , qualità,datazione, motivo )

Nel 1330 Simone tornò a ........................... al Palazzo Pubblico di Siena, affrescando nella sala del Mappamondo, sul ............... opposto della Maestà di circa quindici anni prima, lo .............................. Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi.
Questo affresco costituisce oggi ...................... di aspra controversia artistica, dopo che nel 1980 è stato rinvenuto nel sottostante intonaco un dipinto di alta .................... che pare rappresentare un'altra opera di Simone Martini , successiva al 1330, creando non pochi problemi di ...................... e attribuzione del soprastante Guidoriccio da Fogliano.

Descrizione e stile

Esercizio B. Rispondi alle seguenti domande osservando l’ opera

 • Secondo te, la raffigurazione dell’opera(il ritratto del condottiero,il cavallo e il paesaggio) è realistica?
• Perchè secondo te, non appare nessun altra figura umana eccetto quella del comandante Guidoriccio da Fogliano ?

Esercizio C. Trova la corrispondezza fra descrizioni e le tematiche dell’ opera.

VOCABOLARIO.
• steccati dell’ assedio : strutture di impedimento per i nemici, composte di pali nel terreno.
• battifolle: un tipo di fortezza per la difesa dei propri confini

1. Identità della persona rappresentata
2. Identità del paesaggio
3.Rappresentazione della figura principale
4. Stile e tecnica
5. Simbolismo dell’ opera
6.Particolarità tematica e innovazione
7. Architettura nell’ opera

a. Il comandante si raffigura a cavallo, di profilo, mentre si reca all'assalto del Castello di Montemassi nella Maremma, episodio avvenuto nel 1328.

b. L'arte di Simone Martini segue il tratto ondulato della linea gotica, integrandolo con valori poetici di nobile stilismo, mentre per quanto riguarda il cromatismo, ancora legato a quello bizantino, riesce a staccarsi dagli aspetti ornamentali.
c. L'opera mostra il comandante delle truppe senesi, Guido Ricci o Guidoriccio da Fogliano di Reggio Emilia.
d. Il condottiero è una metafora della potenza senese e il paesaggio circostante ha un valore simbolico, con elementi tipici della guerra (steccati, accampamenti militari, castelli), senza alcuna figura umana.
e. Il castello di Montemmassi a sinistra, con gli steccati dell'assedio sopra e sotto, il battifolle con le torri di offesa e l'accampamento dell'esercito senese in basso sulla sinistra, con tende e orti coltivati.
f. Simone Martini introduce elementi di gotico in strutture di fortificazioni e castelli, che nella realtà architettonica forse non sempre si ritrovano.
g. Si tratta di un tema assai inconsueto, che coincide in qualche modo con la nascita della ''pittura di cronaca'' concepita a conferma e supporto della politica e non più soltanto come intermediazione tra l'umano e il divino.

Esercizio D.Trova la corrispondezza fra le immagini dei dettagli e le tematiche dell’ opera.

VOCABOLARIO
• giornea: toga, divisa che esprime autorità
• insegna : gli emblemi, i segni delle famiglie aristocratiche
• foggia : modo , maniera

1.

2.

3.


a. Questa figura solitaria, viene rappresentata dall'artista come una apparizione di un personaggio nel suo superbo e rigido profilo.

b. Simone Martini introduce elementi di gotico in strutture di fortificazioni e castelli, che nella realtà architettonica forse non sempre si ritrovano.

c. Il cavaliere, ammantato della sua giornea ricamata con le insegne della famiglia da Fogliano, monta un cavallo dalla gualdrappa della medesima foggia.

 Esercizio E. Leggi il testo seguente sull’ affresco e confrontalo con le frasi sotto. Indica le tre frasi presenti nel testo segnando una crocetta accanto . Devi indicare solo tre frasi:

Il dipinto faceva parte di un gruppo di figurazioni analoghe che avevano il compito di testimoniare il successo della politica espansionista dello Stato senese in quegli anni. Gloria militare, quindi, contrapposta a quella celeste.

Simone Martini conserva il suo dorato e splendente cromatismo, pieno di meravigliosi effetti. Rimane intatto anche il suo idealizzato modulo formale, dove la favola persevera incontrastata in un elegante ed aristocratico tono. Tono che troviamo in un affresco che intende celebrare, con un'astrazione umanistica, non più l'essere divino ma l'uomo, nella figura di Guidoriccio da Fogliano, il grande condottiero vincente su Castruccio Castracani e conquistatore di Montemassi. Il paesaggio bigio, spoglio delle cose più naturali, irto di castelli e torri con bandiere sventolanti, con lunghi steccati, sguarnite montagne e con un tetro accampamento nella vallata.

1 . L’ opera celebra i successi militari dello Stato Senese.

2. Simone Martini dipinge usando colori piuttosto scuri.

3. L’ affresco è caratterizzato da toni di eleganza e aristocrazia.

4. L’ uomo viene presentato con umiltà e toni bassi.

5. Nell’ opera ci sono elementi religiosi.

6. Il paesaggio viene rappresentato piuttosto privo di elementi naturali .


Fonte : Wikipedia
L’ insegnante BiancaMaria Tapinassi - Mυλωνά

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου