Benvenuti !

Dedico questo blog educativo a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa della cultura italiana e che si interessano della lingua.
Per qualsiasi riproduzione dei miei lavori , per idee, opinioni e aiuto , per favore, contattate thmylonas@sch.gr

Buon divertimento!

Αφιερώνω αυτό το εκπαιδευτικό ιστολόγιο σε όσους θέλουν να γνωρίσουν όψεις της ιταλικής κουλτούρας και ενδιαφέρονται για την ιταλική γλώσσα.
Για οποιαδήποτε μορφή αναδημοσίευσης των εργασιών μου ή για ιδέες, απόψεις και βοήθεια παρακαλώ επικοινωνείτε με thmylonas@sch.gr

L'insegnante BiancaMaria Tapinassi-Μυλωνά

Etichette

Παρασκευή 13 Μαΐου 2011

La " Madonna del parto" di Piero della Francesca e " Nostalghia " di Andrej Tarcovskij


Il dialogo è tratto dal inizio del film “ Νostalghia” di Andrej Tarcovskij (1983)

Esercizio. Completa ascoltando il video

Donna : Senta , Le vorrei fare una ........................

 Sacrestano: Si.

Donna : Secondo Lei, perchè solo le donne si raccomandano .................... ?

Sacrestano: E lo chiedi a me ?

Donna: Lei ,Lei ne vede tante di donne qua  ..................... .

Sacrestano : Io, fò (faccio ) il sacrestano, non le so queste ....................

Donna; Però forse se lo sarà chiesto qualche volta. Perchè le donne sono più devote degli ...................  ?

Sacrestano: Tu dorvresti saperlo ......................  di me.

Donna: Perchè sono donna? Invece io queste cose non le ho mai ......................

Sacrestano: Io sono un uomo semplice , ma secondo me una donna serve per fare dei .................. , tirarli su , con pazienza e .........................

Donna: E non serve a niente altro, secondo Lei?

Sacrestano: Non lo so ...

Donna: Ho capito. La ringrazio ,Lei mi è stato di ....................  aiuto.

Sacrestano: Veramente , te mi hai chiesto quello che ne pensavo io. Non lo so , te vuoi essere felice ma ci sono cose più .......................... .

Sacrestano: Aspetta !

(preghiera delle donne)

Il dialogo completo

Donna : Senta , Le vorrei fare una domanda

Sacrestano: Si...

Donna : Secondo Lei, perchè solo le donne si raccomandano tanto?

Sacrestano: E lo chiedi a me ?

Donna: Lei ,Lei ne vede tante di donne qua dentro...

Sacrestano : Io, fò (faccio ) il sacrestano, non le so queste cose...

Donna; Però forse se lo sarà chiesto qualche volta. Perch è le donne sono più devote degli uomini ?

Sacrestano: Tu dorvresti saperlo meglio di me.

Donna: Perchè sono donna? Invece io queste cose non le ho mai capite.

Sacrestano: Io sono un uomo semplice , ma secondo me una donna serve per fare dei figli , tirarli su , con pazienza e sacrificio.

Donna: E non serve a niente altro, secondo Lei?

Sacrestano: Non lo so ... Donna: Ho capito. La ringrazio ,Lei mi è stato di grande aiuto.

Sacrestano: Veramente , te mi hai chiesto quello che ne pensavo io. Non lo so , te vuoi essere felice ma ci sono cose più importanti.
....................
Sacrestano: Aspetta !

(preghiera delle donne)

l’insegnante BiancaMaria Tapinassi-Μυλωνά

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου