Benvenuti !

Dedico questo blog educativo a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa della cultura italiana e che si interessano della lingua.
Per qualsiasi riproduzione dei miei lavori , per idee, opinioni e aiuto , per favore, contattate thmylonas@sch.gr

Buon divertimento!

Αφιερώνω αυτό το εκπαιδευτικό ιστολόγιο σε όσους θέλουν να γνωρίσουν όψεις της ιταλικής κουλτούρας και ενδιαφέρονται για την ιταλική γλώσσα.
Για οποιαδήποτε μορφή αναδημοσίευσης των εργασιών μου ή για ιδέες, απόψεις και βοήθεια παρακαλώ επικοινωνείτε με thmylonas@sch.gr

L'insegnante BiancaMaria Tapinassi-Μυλωνά

Etichette

Σάββατο 26 Ιουνίου 2010

Jose Feliciano ,"che sara'" , il video e foglio di lavoro


Dedicato a tutte le persone che per trovare la loro strada hanno dovuto lasciare il proprio paese.


Foglio di lavoro

Attività a : Completare

Paese mio che stai sulla ...................
Disteso come un vecchio addormentato:
La .................
l'abbandono
il ...................
Son la tua malattia

Paese mio ti lascio
io vado via.

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia ...............
chi lo sa!
So far tutto o forse niente
da .................. si vedrà
E sarà
sarà quel che sarà .

Gli amici miei son quasi tutti via
E gli altri partiranno dopo me

Peccato
perchè stavo bene in loro ....................
Ma ................. passa
tutto se ne và.

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
Con me porto la ................
e se la notte .....................
Una nenia di paese suonerò .

Amore mio ti bacio sulla ....................
Che fu la fonte del mio primo amore

Ti do l’ .........................
come, quando ,non lo so

Ma so soltanto che ritornerò.

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
Con me porto la chitarra
e se la notte piangerò
Una nenia di paese suonerò.

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
So far tutto o forse niente
da domani si vedrà
E sarà
sarà quel che sarà.

Attività b: domanda di elaborazione
• Quali sentimenti esprime l’ autore della canzone?

C. Il testo e la traduzione

Paese mio che stai sulla collina
Χωριό μου που στέκεσαι πάνω στο λόφο
Disteso come un vecchio addormentato:
Ξαπλωμένο σαν ένας γέρος αποκοιμισμένος
La noia
Η βαρεμάρα
l'abbandono
η εγκατάλειψη
il niente
το τίποτα
Son la tua malattia
είναι η αρρώστια σου

Paese mio ti lascio
χωριό μου σε αφήνω
io vado via.
εγώ φεύγω

Che sarà
τι θα γίνει
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
με τη ζωή μου
chi lo sa!
ποιος το ξέρει!
So far tutto o forse niente
ξέρω να τα κάνω όλα ή ίσως τίποτα
da domani si vedrà
από αύριο θα δούμε
E sarà
και θα γίνει
sarà quel che sarà .
θα γίνει αυτό που θα γίνει

Gli amici miei son quasi tutti via
οι φίλοι μου έφυγαν σχεδόν όλοι μακριά
E gli altri partiranno dopo me
και οι άλλοι θα φύγουν μετά από μένα
Peccato
κρίμα
perchè stavo bene in loro compagnia
γιατί πέρναγα καλά με την παρέα τους
Ma tutto passa
μα όλα περνούν
tutto se ne và.
Όλα φεύγουν .

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
Con me porto la chitarra
Μαζί μου κουβαλάω την κιθάρα
e se la notte piangerò
Και αν τη νύχτα θα κλαίω
Una nenia di paese suonerò .
Ένα νανούρισμα του χωριού θα παίξω

Amore mio ti bacio sulla bocca
Αγάπη μου σε φιλάω στο στόμα
Che fu la fonte del mio primo amore
Που ήταν η πηγή της πρώτης μου αγάπης

Ti do l’ appuntamento
Σου δίνω ραντεβού
come, quando ,non lo so
Πώς,πότε, δεν το ξέρω

Ma so soltanto che ritornerò.
Μα ξέρω μονάχα πως θα γυρίσω

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
Con me porto la chitarra
e se la notte piangerò
Una nenia di paese suonerò.

Che sarà
che sarà
che sarà
Che sarà
della mia vita
chi lo sa!
So far tutto o forse niente
da domani si vedrà
E sarà
sarà quel che sarà.

l' insegnante BiancaMaria Tapinassi

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου